DOLCI SENZA BURRO
Le ricette di Mina in cucina
Fare dei dolci senza burro, senza uova, senza latte sembra fantascienza? Eppure è davvero facile. Una volta intrapresa la strada dell’alimentazione semplice, olistica e naturale non si torna indietro. Io di sicuro vado avanti. La cosa straordinaria è che non si smette mai di imparare. Mi viene voglia di fare uno dei miei dolci senza burro? Allora la fantasia parte e non la fermo più. Mi ritrovo ogni volta a inventare impasti nuovi, combinazioni nuove, come se fosse tutto già scritto nella mente. Così stamattina mi sono alzata dal letto con l’idea di fare dei muffin per colazione. In soli 20 minuti erano in tavola!
Creatività
“Di sicuro sarà uno dei miei dolci senza burro!” Mi sono detta. Così ho cominciato a introdurre gli ingredienti secchi, gli aromi, pochissimo zucchero integrale. La magia? Li ho impastati con l’acqua! Sono uno spettacolo. Lievitati perfettamente. Un indice glicemico bassissimo. Leggeri e soffici.
Vegano
I miei dolci senza burro, uova, latte sono prevalentemente vegani. Per me l’alimentazione vegana/vegetariana è stata una medicina naturale. Non mi stancherò mai di dirlo. Ormai dopo dieci anni posso affermare che l’alimentazione è il carburante della nostra macchina biologica. Voglio solo il meglio che madre natura mi offre e allo stesso tempo non voglio sofferenza altrui. Facciamo del nostro meglio per creare un mondo più umano e civile possibile. Forse non saremo la perfezione ma ci sentiremo in pace con noi stessi se non contribuiamo a creare un mondo di sofferenze. Anche realizzare dei dolci senza burro e senza ingredienti di origine animale avrà contribuito in minima parte alla protezione del nostro pianeta.
Ma ora passiamo alla nostra ricetta
Ingredienti
400 gr di farina di farro integrale
150 gr di cocco grattugiato
150 gr di zucchero integrale
Vaniglia
Un pizzico di sale
2 cucchiai di olio di cocco
1 cucchiaio di aceto di mele
1 bustina di lievito in polvere
Gocce di cioccolato fondente
Acqua qb
Procedimento
In una ciotola incorporiamo tutti gli ingredienti secchi, olio di cocco e l’aceto. Ora aggiungiamo l’acqua fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Serviranno all’incirca 2 bicchieri d’acqua. Infine aggiungiamo anche le gocce di cioccolato. In una teglia per muffin possiamo usare i pirottini di carta oppure quelli in alluminio, quest’ultimi vanno oleati con l’olio di cocco. Versiamo in ogni pirottino 2 cucchiai colmi di impasto. Inforniamo per 20 minuti. I primi 10 minuti a 200° e altri 10 minuti a 180°. Ovviamente la temperatura varea in base al tipo di forno utilizzato.
Come li serviamo
La nostra colazione è pronta! Se vogliamo, possono diventare anche una merenda golosa. Io li ho serviti con una ciotola di yogurt bianco senza zucchero, con un po’ di sciroppo d’acero e dei lamponi. Una bontà!
Dentro di noi l’infinito ha lasciato tracce della bellezza allo stato puro. Se non ci facciamo trascinare dalla massa possiamo scoprire la via della semplicità. Quella strada che ci conduce ai sentieri inesplorati della vita, fatta di gesti semplici, ricchi di umanità e gentilezza. Quanto è bello vivere in armonia e in pace con sé stessi? Non ha prezzo.
Pratica con noi. Ti consiglio di iscriverti al nostro canale YouTube dove troverai esercizi e meditazioni guidate.
Se vuoi restare in forma e avere un sistema immunitario efficiente pratica yoga con noi attraverso in nostri video o chiedi informazione per partecipare alle nostre classi.
Continua a seguire la pagina “Yoga e alimentazione” per restare sempre aggiornato sulle ricette della salute.
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!