3 IDEE PER LA COLAZIONE ESTIVA
Le ricette di Mina in cucina
Con il caldo estivo la colazione ci allontana dal solito latte o cappuccino caldo. Sentiamo l’esigenza di mangiare qualcosa di fresco e dissetante. Io personalmente adoro molto la frutta di stagione e ne faccio il pieno. Può capitare che, con il caldo eccessivo, perdiamo l’appetito. Questo non è un problema, ascoltiamo il nostro corpo e cerchiamo di bere molto, in modo da reintegrare i liquidi che perdiamo con il sudore. Quando mi capita, di non sentire l’esigenza di fare colazione, sono a lavoro in mattinata e ho bisogno di energia, preparo qualcosa di leggero, dissetante e pieno di vitamine. Di seguito vi propongo qualche idea per la colazione che sono tra le mie preferite.
Yogurt e limone
Questa colazione per me è una delle più gettonate. Fresca, dissetante e leggera. Io la preparo con:
250 gr di yogurt di soia bianco senza zucchero
1 limone
1 cucchiaino di miele
Versiamo lo yogurt in una ciotola e aggiungiamo il limone spremuto. Io lo taglio a metà, infilo dentro una forchetta e lascio cadere il succo e parte della polpa nello yogurt. Mescoliamo e lasciamo cadere sopra il miele. Lo possiamo bere oppure possiamo aggiungere della frutta fresca come fragole o mirtilli. Di solito io aggiungo anche un cucchiaio di semi di lino tritati, trovo che sia una buona occasione per prendere la mia dose giornaliera di omega 3. Al posto del miele possiamo usare sciroppo di dattero o riso.
Porridge estivo
Questa versione del porridge la uso solo per la colazione estiva. Facile e veloce la preferisco quando non ho tempo. In una ciotola aggiungo:
2 cucchiai di fiocchi d’avena piccoli
1 manciata di mandorle
1 manciata di bacche di goji
1 cucchiaio di semi di lino tritati
1 manciata di gocce di cioccolato fondente
1 cucchiaino di xilitolo o zucchero di cocco
1 cucchiaino di farina di cocco
250 gr di latte vegetale freddo
Spesso preparo la sera prima tutti gli ingredienti secchi nella tazza. Il giorno dopo aggiungo solo il latte. Molto fresca questa colazione è anche ricca di vitamine, proteine, grassi buoni e omega 3 e 6. Potrebbe essere una colazione da proporre ai più piccoli.
Smoothie
Lo smoothie è per noi italiano il classico frullato. Attenzione però, negli ultimi anni abbiamo scoperto la versione green del frullato. Gli studi più recenti ci consigliano le foglie verdi per fare il pieno di antiossidanti e aiutare le nostre cellule a non invecchiare precocemente. Per uno smoothie ricco di vitamine:
250 ml a scelta tra latte vegetale, acqua, latte di cocco
1 banana congelata
1 dattero grande
½ cucchiaino in polvere di tè matcha
1 cucchiaino di Maca in polvere
6 mandorle
1 manciata di spinacino fresco
1 cucchiaio di semi di girasole
Frulliamo tutto alla massima potenza, ottenendo una crema liscia. Lo possiamo versare in una ciotola e decorare con delle mandorle o nocciole tritate. Direi che con questo smoothie abbiamo fatto il pieno di energia fino a pranzo. Vitamine, proteine, grassi buoni, omega e antiossidanti.
Relax
Se invece sono in vacanza amo tantissimo mangiare la frutta fresca di stagione e possibilmente del posto. Quindi vado dal fruttivendolo e porto a casa fichi, la mia passione, ciliegie, albicocche, pere. Diciamo che mi concedo questa alternativa quando resto al mare o rilassata sulla sdraio e non ho impegni stressanti.
Perfetta armonia
Il nostro corpo riconosce esattamente ciò di cui ha bisogno. Un grande passo avanti, verso un corpo sano e in salute, può essere cominciare ad ascoltarlo. Se non abbiamo fame probabilmente il nostro sistema vuole riposo, diamoglielo! Se senti che non hai voglia di carboidrati, di sicuro è perché non ne hai bisogno in quel momento.
L’universo è una perfetta orchestra fatta di mille strumenti in perfetta sintonia. Sentiti parte di questa musica e lasciati consigliare dagli infiniti messaggi che arrivano dai tuoi strumenti. Sei perfetto così come sei!
Pratica con noi. Ti consiglio di iscriverti al nostro canale YouTube dove troverai esercizi e meditazioni guidate.
Se vuoi restare in forma e avere un sistema immunitario efficiente pratica yoga con noi attraverso in nostri video o chiedi informazione per partecipare alle nostre classi.
Continua a seguire la pagina “Yoga e alimentazione” per restare sempre aggiornato sulle ricette della salute.
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!