PAN DI ZENZERO VEG
Buon natale!
Le ricette di Mina in cucina
Ho sempre pensato che il Pan di zenzero è un dolce davvero speciale. Penso che sia legato al Natale, ai paesi del nord innevati, alla casa di babbo natale, alla felicità di grandi e piccini. Eppure nonostante la mia attrazione per questi biscotti, non ho mai avuto modo di dedicargli del tempo. Quest’anno ho sperimentato qualche ricetta, volevo che fossero nel mio stile, non la solita ricetta che trovi in giro. Il primo tentativo mi ha lasciato dei dubbi, con la farina integrale, stentavano ad essere lisci in superficie. Anche la glassa al primo colpo non mi ha fatto impazzire, troppo liquida, e poi mi sono imbattuta nella saccapoche fai da te, con un sacchetto, dove il foro era sempre troppo grande. Ma sono testarda e ho ritentato una seconda volta. Finalmente ho trovato la mia ricetta, quella giusta dove i biscotti di Pan di zenzero sono morbidi e leggermente croccanti fuori. Ho fatto una glassa molto semplice, e ho usato dei piccoli coni fatti con la carta forno, così il foro resta piccolissimo e si possono perfezionare le decorazioni. Sono stati un successo e credo che siano il regalo perfetto o un dolce meravigliosamente natalizio, da condividere con tutta la famiglia.
Ora sarete curiosi, quindi passiamo alla ricetta.
Ingredienti per circa 30 biscotti
350 gr di farina di farro integrale
150 gr di zucchero integrale di canna
½ bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di latte vegetale
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
½ cucchiaino di zenzero in polvere
½ cucchiaino di cannella
Zucchero a velo
Procedimento
In una ciotola uniamo tutti gli ingredienti secchi e giriamo con una forchetta. Ora cominciamo ad inserire, aceto, olio e il latte. Continuiamo a girare con la forchetta. Quando l’impasto diventa più duro usiamo le mani. Se ci sembra che il composto sia troppo morbido possiamo aggiungere un po’ di farina, ma questo passaggio lo possiamo fare anche dopo. Lasciamo riposare l’impasto per mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, prepariamo due teglie rivestite con carta forno. Prendiamo un ulteriore foglio di carta forno e lo lasciamo sul tavolo dove stenderemo i nostri biscotti di Pan di zenzero. Ora è il momento di usare i nostri stampini. Per fare in modo che i biscotti siano della giusta consistenza, non stendiamo troppo impasto sul tavolo. Prendiamo una cucchiaiata del composto, infariniamo il piano, e stendiamo l’impasto semplicemente con la mano, circa ½ cm di spessore. Deve risultare un po’ più grande della formina che stiamo usando. Facciamo la forma e spostiamola nella teglia. Per fare questo passaggio possiamo usare una paletta forata.
Se ci rendiamo conto che l’impasto è troppo morbido aggiungiamo un po’ di farina, teniamo presente che non deve essere troppo asciutto. Una volta riempita la teglia inforniamo a 180° per 10/15 minuti in base al forno. Continuiamo a fare questo procedimento, anche con gli scarti dell’impasto, fino a finirlo completamente.
La glassa per il Pan di zenzero
Come dicevo prima ne faremo una semplicissima. In una tazza aggiungiamo 2 cucchiai di zucchero a velo. Incorporiamo con un cucchiaino dell’acqua. Mi raccomando pochissima acqua, fino ad ottenere una crema senza grumi. Facciamo attenzione la glassa non deve risultare troppo liquida, altrimenti cola. Ora facciamo con della carta forno dei coni, io ne ho fatti due piccoli. In modo che il foro che viene tagliato sulla punta sia piccolissimo. Così sarà più semplice fare le decorazioni che più ci piacciono. Sbizzarriamo la fantasia! Possiamo anche aggiungere dei coloranti nella glassa o fare più tazze con la glassa con colori diversi. Io personalmente il Pan di zenzero lo adoro decorato di bianco.
Merry Christmas
Festeggia il Natale facendo tutte quelle cose che non ti permetti di fare durante l’anno. Lo so che molti dicono che certe cose vanno fatte sempre, non solo a natale. Io preferisco pensare che alcune di queste cose, vanno fatte per lo meno in questo periodo, piuttosto che non farle affatto. Ricette, rituali, regali, lettere, donazioni, perdoni, telefonate, non importa fai tutto quello che il tuo cuore vuole. In tal proposito, parlando di cuore, vai sul nostro canale you-tube e ascolta la meditazione per la preparazione al Natale. Se no lo hai ancora fatto iscriviti al nostro canale, con me e Fulvio puoi praticare, meditare, cucinare.
Oltre all’alimentazione sana resta anche in forma con lo yoga. Ti aspettiamo con le nostre pratiche live e lezioni online!
Continua a seguire la pagina “Yoga e alimentazione” per restare sempre aggiornato sulle ricette della salute.
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!