NUTELLA VEG
Le ricette di Mina in cucina
Era un po’ di tempo che mi frullava nella testa la nutella. Pensavo a quanta ne ho mangiata da ragazzina. Ricordo che la mangiavo con il cucchiaio e mi ritengo fortunata a non aver mai sofferto di problemi della pelle, come l’acne. Pazzesca, è stata la mia avversione alla nutella, dopo un anno dal cambio alimentare. Appena il mio corpo si è ripulito dalle vecchie abitudini credo che la nutella sia stata la prima cosa che non ho più mangiato. La cosa più incredibile è che appena la ingerivo mi partiva un’emicrania assurda. Il mio corpo ha detto basta!
Ciao ciao vecchia nutella
Dopo aver osservato la reazione del mio corpo rispetto ad alcuni cibi, chiamiamoli spazzatura, ho notato che più aggiustavo il mio stile di vita e più il mio corpo faceva una selezione naturale. Con il tempo e tante ricerche ho scoperto anche il perché di tante reazioni. La classica nutella, golosissima e irrinunciabile per alcuni e, anche per me fino a dieci anni fa, è un cumulo di sostanze che alterano l’alcalinità del nostro organismo, che creano dipendenza non solo fisica ma anche mentale, con il tempo può diventare la concausa di problemi cardiovascolari, obesità e diabete. Ovviamente la nostra amata nutella è solo un elemento, del grande quadro, di quella società, che non si prende cura della salute dell’individuo. Detto ciò io sono molto golosa e ho fatto un grande lavoro su me stessa, prima di comprensione, perché è importante sapere, e poi di pulizia, sia del mio corpo, sia della mia dispensa. Ovviamente in questo viaggio di rinascita ho portato con me tutta la mia famiglia!
La natura è dolce
Se continuiamo a cercare nel cibo la dolcezza che ci serve dobbiamo stare attenti a non diventare vittime del commercio. Non dobbiamo rinunciare a una coccola o a un dolcetto. La natura ci ha dato tantissime prelibatezze dolci e naturali, oppure delle splendide combinazioni per preparare noi stessi delle delizie che farebbero invidia ai miglior chef. Ebbene cucinare senza grassi nocivi, zuccheri e farine raffinati, e ottenere un ottimo risultato è possibile! Oggi ve lo dimostro con questa ricetta di una semplicità pazzesca e, vi assicuro, la nutella che avete in dispensa può andare in pensione. Grassi naturali, senza zucchero e con un gusto spaziale! Pochissimi ingredienti, tutti la possiamo fare! I nostri bambini la potranno mangiare sul pane, sui biscotti, sulla crostata.
Ora passiamo alla nostra ricetta
Ingredienti
500 gr di nocciole sgusciate da tostare
Un pizzico di sale
Due cucchiai di xilitolo
2 cucchiai di cacao crudo o cacao amaro
Aroma vaniglia
Procedimento
Tostiamo le nocciole a 150° nel forno per 20/25 minuti. Stiamo attenti a non bruciarle se è necessario portare la temperatura a 130°. Appena le nocciole si sono raffreddate, sfreghiamole fra le mani per rimuovere le pellicine. Anche se ne resta qualcuna va bene lo stesso. Ora nel bicchiere del frullatore inseriamo le nocciole e frulliamo. In pochissimo tempo vedremo che da nocciole tritate il composto diventerà un crema oleosa.
Aggiungiamo il resto degli ingredienti e continuiamo a frullare. In pochi minuti la nostra nutella sarà pronta. Versiamola in un vasetto di vetro e prima di chiudere il tappo assicuriamoci che sia completamente fredda.
Pronta
La nostra nutella veg è pronta! Visto come è stato facile? Ovviamente il mio consiglio è sempre quello di avere un buon frullatore, meglio investire qualche soldino e avere un prodotto che ci facilita la vita. Ora possiamo definitivamente dire addio alla nutella ipercalorica della tv. Oggi abbiamo realizzato una crema al cioccolato molto simile, come gusto alla nutella, ma con un indice glicemico bassissimo. Possiamo davvero sbizzarrirci e usarla dove vogliamo. La possiamo tenere in frigo per qualche mese, anche se credo sia impossibile. Vi do un suggerimento, aggiungete un cucchiaino al caffè d’orzo o al caffè normale e poi fatemi sapere cosa ne pensate!
Amo cambiare sempre le carte in tavola. Questa vita è piena di nuovi retroscena ed è fantastico esser il regista di tutto questo. Dal cibo ad ogni scelta consapevole, noi siamo registi, attori, comparse, spettatori. Namastè!
Pratica con noi. Ti consiglio di iscriverti al nostro canale YouTube dove troverai esercizi e meditazioni guidate.
Se vuoi restare in forma e avere un sistema immunitario efficiente pratica yoga con noi attraverso in nostri video o chiedi informazione per partecipare alle nostre classi.
Continua a seguire la pagina “Yoga e alimentazione” per restare sempre aggiornato sulle ricette della salute.
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!