tacos di lenticchie
Le ricette di Mina in cucina
Oggi sconvolgiamo la ricetta dei tacos. Mi sono imbattuta in un esperimento e ho scoperto che quello che stavo facendo era proprio un tacos. Semplicemente la mia ricetta è senza glutine ha solo un ingrediente ed è pazzesca, perché possiamo farcire con tutto quello che vogliamo. Potrebbe essere una ricetta salva cena, anche se credo che vadano benissimo anche per colazione. Lascio giudicare a voi come utilizzare questi tacos, crepes, piadina o come preferite chiamarli. L’ingrediente regina sono le lenticchie rosse decorticate. Straordinario quanto siano versatili, non mancano mai nella nostra dispensa. Le lenticchie sono particolarmente indicate per chi soffre di anemia, affaticamento fisico e mentale e denutrizione. Inoltre, sono ricche di fibre, dunque facilitano il transito intestinale, e di antiossidanti, utili per contrastare l’attività dei radicali liberi.
Passiamo ora alla nostra ricetta
Ingredienti
250 gr di lenticchie rosse
Sale qb
Acqua
Procedimento
Mettiamo a bagno le lenticchie rosse almeno per mezz’ora. Dopo l’ammollo laviamo bene. Versiamo le lenticchie in un boccale e utilizzando un frullatore a immersione frulliamo fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungiamo l’acqua che ci serve ad ottenere un composto simile al pancake. Ora spennelliamo una padella con dell’olio evo e versiamo 2 cucchiai di composto, stendendolo in modo circolare. Facciamo cuocere qualche minuto, poi giriamo cuocendo anche l’altro lato. Continuiamo fino a finire l’impasto. I nostri tacos sono pronti per essere farciti.
infinite varianti
Io li ho farciti con cime di rapa saltate in padella e formaggio di yogurt vegetale. In questa ricetta vi potete davvero sbizzarrire, i tacos sono buonissimi con qualsiasi abbinamento. Ovviamente il mio consiglio è quello di utilizzare tantissime verdure, pensando che la base è già piena di proteine. Quindi abbiniamo vegetali con salsine gustosissime oppure dell’hummus. Su questo blog troverete tantissime farciture ottime per i vostri tacos.
Nel mondo ci sono tantissime culture, affascinanti, stravaganti, meravigliose. Mi piacerebbe abbracciarle tutte, sperimentare la bellezza di popoli diversi con i loro rituali di guarigione, di gratitudine, di abbondanza. Le danze, la musica, il cibo, l’atmosfera di saperi antichi che viaggiano nel tempo eppure restano eterni.
A cura di Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Pancake di castagne e avena
Brownies di miglio senza zucchero
Broccoli e tofu affumicato
Cambia SUBITO la tua vita e dona valore al tuo tempo!