MINI CHEESECAKE VEGAN
Le ricette di Mina in cucina
Chi non ama la Cheescake alzi la mano! Uno dei dolci più amati. Dopo cena o a merenda resta una tentazione, nonostante il suo valore glicemico. Nella sua versione fresca o cotta al forno la cheesecake ha moltissime varianti, anche se la mia preferita è con la confettura di fragole. Vero è, che negli anni il mio palato non ama più gli zuccheri forti. Ormai sono abituata alle versioni light, quelle vere. Credo che dietro ogni ricetta si possa trovare il giusto rapporto tra gusto e benessere. Quindi eccomi qui con una versione mia, della tanto amata cheesecake. Stavolta saranno delle monoporzioni. Utilizzeremo per fare la nostra creazione dei vasetti piccoli di vetro, tipo quelli per gli omogeneizzati per bambini.
In realtà inizialmente li ho realizzati con dei classici vasetti di vetro per confetture. Successivamente sono passata ai vasetti più piccoli, li trovo più comodi e la porzione non è eccessiva. Al massimo si fa il bis! Questo ci dà la possibilità di creare vari gusti e presentare un dessert ricco di colori. Per questa ricetta si possono fare tantissime varianti, io propongo una versione molto light con frutta fresca, visto che siamo in piena estate.
Ingredienti
500 gr di yogurt bianco di soia o di cocco senza zucchero
2 cucchiai di xilitolo
Bacca di vaniglia o aroma in polvere
Biscotti secchi integrali
Burro di mandorle
Gocce di cioccolato fondente
Olio essenziale di mandarino o 1 lime
Frutta di stagione
Granella di pistacchi o mandorle tostate
Procedimento
Primo step
Il primo step è preparare la base. Sul fondo di ogni vasetto inseriamo un cucchiaino di burro di mandorle. Poi prepariamo un bicchiere d’acqua aromatizzata. Io ho utilizzato 1 lime tagliato a fette in una brocca d’acqua per qualche ora o anche la sera prima. Diciamo che in casa nostra l’acqua aromatizzata, soprattutto d’estate, non manca mai. In alternativa puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale al mandarino in un bicchiere d’acqua. Prendiamo i biscotti e speziamoli in 4 parti, in ogni vasetto piccolino ne bastano tre parti. Prima di inserire il biscotto nel vasetto lo inzuppiamo nell’acqua. Facciamo questo procedimento in tutti i vasetti. Con 500 gr di yogurt ne faremo circa 12.
Secondo step
Abbiamo tutti i vasetti con il burro di mandorle e il biscotto sul fondo. Con una forchetta per dolci o un cucchiaino schiacciamo sul fondo il biscotto che ormai sarà morbido. Ora è il momento della frutta. Io ho utilizzato fragole, more, pesche, ananas, mirtilli. In realtà si può usare qualsiasi frutto. Laviamo bene la frutta. Prendiamo un frutto e lo tagliamo a pezzetti e facciamo uno strato sul fondo, sopra il biscotto. Sopra lo strato di frutta aggiungiamo le gocce di cioccolato o del cioccolato fondente tagliato a pezzetti.
Terzo step
Aggiungiamo allo yogurt scelto 2 cucchiai di xilitolo e dell’aroma alla vaniglia. Giriamo fino a sciogliere bene il dolcificante. Ora su ogni strato di frutta versiamo 3 cucchiaini abbondanti di yogurt. Per concludere le nostre mini cheesecake aggiungiamo della frutta per decorare e della granella di pistacchio o mandorla. I nostri mini dessert sono pronti! Riponiamoli in frigo per qualche ora.
Varianti
Ci sono infinite alternative per questa versione light della cheesecake. Al posto dello yogurt possiamo fare la crema pasticcera vegan oppure anche la crema di anacardi. Invece dei biscotti possiamo utilizzare dei pancake fatti in casa. Al posto della frutta si può utilizzare la marmellata. Insomma sbizzarritevi!
Qualunque sia la variante che realizzeremo sono sicura che sarà un successo. Spesso la bellezza è proprio dietro le cose semplici. Adoro di questa ricetta l’esplosione di colori. Credo che ciò che portiamo in tavola deve esprimere la gioia dello stare insieme.
Pratica con noi. Ti consiglio di iscriverti al nostro canale YouTube dove troverai esercizi e meditazioni guidate.
Se vuoi restare in forma e avere un sistema immunitario efficiente pratica yoga con noi attraverso in nostri video o chiedi informazione per partecipare alle nostre classi.
Continua a seguire la pagina “Yoga e alimentazione” per restare sempre aggiornato sulle ricette della salute.
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!