pancake di castagne e avena

Le ricette di Mina in cucina

I pancake restano una delle colazioni preferite della nostra famiglia. Negli anni ho provato tantissime versioni e devo dire che tutte hanno avuto un grande successo. I dolci con la farina di castagne non sono mai stati una mia preferenza, ma devo dire che questa ricetta ha portato un certo interesse per questo alimento. Premetto che adoro le castagne! Però la farina non la trovo molto versatile e ha un gusto particolare, quindi va utilizzata in combinazione con altri ingredienti che aiutano a risaltarne il sapore senza eccedere.

L’utilizzo in questi pancake della farina di castagne, nasce grazie a un ritiro yoga fatto presso un agriturismo in Piancastagnaio, in Toscana. Praticamente il luogo delle castagne per eccellenza, di nome e di fatto. Infatti in questa cittadina si possono trovare svariati prodotti a base di castagne, ovviamente biologici poiché i boschi danno questi frutti in modo naturale. Quindi non ho resistito e ho portato a casa la farina fatta proprio dagli agricoltori del posto.

proprietà

Oltre ad essere un prodotto che madre natura ci regala ogni autunno, libero e alla portata di tutti, è una miniera di benessere. La farina che viene prodotta dalla macinatura delle castagne essiccate è  ricca di proteine, fibre e vitamine,  è utile per la flora batterica intestinale e per regolare i livelli di colesterolo. Fonte di sali minerali, tra cui magnesio, zolfo, potassio (soprattutto), ferro e calcio, oltre al discreto contenuto di vitamine B1, B2, C e PP. Essendo molto dolce però è sconsigliata ai diabetici.

Passiamo ora alla nostra ricetta facile, veloce e saziante per circa 6/7 pancake.

Ingredienti

150 gr di farina di castagne

150 gr di farina di avena

1 cucchiaio di farina di riso

1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

2 cucchiai di eritritolo o altro dolcificante

½ bustina di cremor tartaro

Un pizzico di sale

Latte vegetale qb

Olio di cocco per ungere la padella

Procedimento

Uniamo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e mescoliamo con una frusta. Ora aggiungiamo il latte vegetale, per me quello di soia senza zuccheri aggiunti, fino a quando non abbiamo ottenuto una pastella liscia e morbida da poterla prendere con un mescolo. Scaldiamo una padella di medie dimensioni, aggiungendo pochissimo olio di cocco, io lo metto solo per il primo pancake, se la padella è nuova ed è antiaderente non attaccheranno. Una volta che la padella è calda possiamo versare il composto usando un mestolo da minestra, girando un po’ al centro, sfiorando l’impasto, si formerà un cerchio di circa un cm. Lasciamo cuocere a fiamma media, senza coperchio, fin quando non vediamo sulla superficie delle bolle (vuol dire che un lato è pronto) per girarle dall’altra parte utilizziamo una spatola di plastica in modo da non rovinare il fondo della padella. Di solito cuociono in pochi minuti per lato. Questa ricetta prevede dei pancake abbastanza grandi, se volete farli più piccoli basterà mettere nella padella meno impasto, io li preferisco così perché è più veloce.

mettiamo in tavola

Per servire possiamo davvero usare tantissime versioni. Di solito le lascio farcire in autonomia, metto a disposizione, marmellate, malto, miele, cioccolato, tahini, burro di mandorle o arachidi, frutta fresca e frutta secca. Io li adoro con la tahini, malto di riso, pepite di cacao e mandorle. Spero che anche voi farete questa ricetta per i vostri cari. È bello prendersi cura del benessere delle persone che amiamo!

A cura di

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email

Yoga & Alimentazione

una miniera di salute

5 CHIAVI
una guida pratica che ti cambierà la vita5 chiavi una guida pratica-yoga busto-kriyayogaevolution-mina formisano-fulvio falsanito-yoga-esercizi yoga e meditazione
ACQUISTA ADESSO
Cambia SUBITO la tua vita e dona valore al tuo tempo!
 

ORA ANCHE DA CASA

LEZIONI YOGA ONLINE

APPROFITTA ADESSO DELLE NOSTRE OFFERTE DA CASA

yoga varese-yoga busto arsizio-kriyayogaevolution-yoga da casa-lezioni yoga online-yoga zoom-yoga selfhelp-mina formisano-fulvio falsanito

CONTATTACI SUBITO!!!

whatsapp-kaimakiweb-agenzia di comunicazione-comunicazione varese-martketing varese-kaimaki web

Hai un Ristorante?
Ecco l’app che fa per te!
Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb   casa editrice costruttori di pace-maria terranova-marcia della pace banner kaimakiweb-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb enoteca 84-enoteca como-enoteca84-enoteca online Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb