GRANOLA CROCCANTE AL CACAO
Le ricette di Mina in cucina
Amate come me la granola croccante? Prima di specializzarmi sull’alimentazione naturale ed olistica, compravo la granola al supermercato. Poi ho scoperto che per renderla così croccante e gustosa, usano dei prodotti non idonei a chi ha scelto di volersi bene. Così negli anni, ho rinunciato ad acquistare la granola già pronta. Ho cominciato a sperimentare le ricette con i fiocchi d’avena, come il porridge o la versione veloce della granola in padella. Ma sono sempre più convinta che nella vita ci sia sempre un margine di miglioramento. Il viaggio che stiamo facendo ha proprio lo scopo di darci sempre nuove opportunità, in tutti gli ambiti che viviamo, dal lavoro, alle amicizie, agli amori, al nostro modo di amarci. Oggi guardando indietro nel tempo, resto affascinata da quanti cambiamenti ho fatto e sono entusiasta pensando a quanti ne farò. Questo tempo prezioso che mi viene donato ogni giorno è l’opportunità che non ho sfruttato ieri. Fantastico!
Energia
Così nel tempo l’alimentazione è diventata sempre più consapevole. Oggi è un carburante per la salute e l’energia vitale del corpo fisico. Se prima era un soddisfare i bisogni del palato, oggi è una selezione dell’amore e dei doni della madre terra. Quando acquistiamo un prodotto, chiediamoci sempre se ne abbiamo realmente bisogno. Teniamo lo sgarro con cibo poco vitale, come un’eccezione rara e non un’abitudine quotidiana. La ricetta che vi propongo è un insieme di piccole perle di energia, di cui il vostro corpo vi ringrazierà.
Passiamo alla nostra ricetta, facilissima!
Ingredienti
200 gr di fiocchi d’avena piccoli
150 gr di mandorle
1 manciata di grano saraceno in chicchi
1 manciata di quinoa
1 cucchiaio di semi di lino
1 cucchiaio di semi di girasole
1 cucchiaio di semi di zucca
1 cucchiaio di semi di sesamo
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di sciroppo d’agave o acero
1 cucchiaio di olio di cocco
1 pizzico di sale
Aroma di vaniglia
Procedimento
In una ciotola versiamo tutti gli ingredienti. Giriamo con un cucchiaio, fino ad amalgamare bene tutto. Prepariamo una teglia da forno abbastanza grande e la foderiamo con della carta forno. Riscaldiamo il forno a 180°. Stendiamo bene nella teglia la granola. Inforniamo per 20/25 minuti. Dopo 10 minuti di cottura abbassiamo la temperatura a 150° e giriamo ogni tanto la granola. Una volta ultimata la cottura, lasciamo raffreddare. Possiamo conservare la nostra granola in un barattolo di vetro, chiuso bene. Assicuriamoci che il composto sia completamente freddo prima di chiudere il tappo. La nostra granola resterà super croccante.
Abbinamenti
La granola croccante è davvero un’ottima colazione. Aggiunta allo yogurt, al latte caldo o freddo, nel frullato. Anche da sgranocchiare è deliziosa! Ovviamente anche in questa ricetta possiamo usare la creatività. Aggiungiamo le cose che ci piacciono e facciamo nuove versioni. Possiamo aggiungere dei frutti rossi essiccati, scaglie di cocco, nocciole o noci, della cannella.
Ogni giorno quando ti svegli pensa al miracolo che stai vivendo. Sei in viaggio come milioni di persone. Fai oggi ciò che non hai fatto ieri, è la tua opportunità, vivila con gioia e forza di volontà. Soprattutto lasciati andare nel grande fiume della luce divina. Qualunque cosa accada, sarà sempre il meglio.
Prova anche la mia ricetta del pane fatto in casa!
Se vuoi restare in forma e avere un sistema immunitario efficiente pratica yoga con noi attraverso in nostri video o chiedi informazione per partecipare alle nostre classi.
Continua a seguire la pagina “Yoga e alimentazione” per restare sempre aggiornato sulle ricette della salute.
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Trackbacks & Pingbacks
[…] 4 cucchiai di cacao amaro […]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!