TOFU STRAPAZZATO
Le ricette di Mina in cucina
Oggi vi parlo del tofu, un prodotto derivato dalla soia che spesso viene definito formaggio vegetale. In realtà credo che come gusto non si possa definire un formaggio, piuttosto è il processo di lavorazione che è molto simile alla produzione dei formaggi. Infatti il tofu si produce cagliando il latte di soia. Davvero una valida alternativa per chi è intollerante al lattosio o per i vegani. Personalmente lo utilizzo come alternativa alla carne o alle uova e in alcune ricette, da un tocco eccellente. Ad esempio le polpette di tofu sono deliziose, oppure lo uso nella parmigiana di coste al posto del formaggio, è buonissimo. Inoltre è un alimento con pochissimi grassi.
Poche calorie e tante proteine
Il tofu è un alimento poco calorico, ma molto ricco di proteine vegetali. Povero di grassi, è completamente privo di colesterolo. Su 100 g di prodotto abbiamo, 15 g di proteine, 10,5 g di grassi e 1 g di carboidrati. Perfetto anche per chi soffre di celiachia perché privo di glutine, questo alimento può essere consumato da tutti, a meno che non siano state riscontrate allergie particolari alla soia.
Oggi vi propongo una ricetta velocissima, da utilizzare per tantissimi piatti, panini, pizze, sfornati. Insomma da tenere sempre in frigo per ingegnare qualcosa.
Ingredienti
1 panetto di tofu
1 spicchio d’aglio
Sale qb
½ cucchiaino di curcuma
1 spolverata di pepe nero
2 cucchiai di olio evo
Procedimento
Con una forchetta schiacciamo il panetto di tofu. In una padella uniamo l’olio evo, l’aglio grattugiato, e il resto degli ingredienti. Facciamo cuocere per circa 15 minuti, girando ogni tanto il tofu, in modo da amalgamare bene i sapori delle spezie. Il tofu strapazzato è pronto per essere servito oppure per realizzare i vostri piatti.
Alcune idee
Possiamo creare tantissime ricette con il tofu in versione strapazzata. Nelle lasagne, nel toast, nelle parmigiane, nella piadina o semplicemente per condire una pasta con le verdure. Diciamo che oltre a dare un gusto particolare completiamo il nostro piatto con le proteine necessarie. Dimenticavo provatelo nelle crepes salate. Una bontà!
Ogni volta che utilizziamo il cibo con consapevolezza, raddoppiamo il suo potere energetico. Ciò che la mente comprende e apprezza ci nutre ancora prima di essere consumato. Fai un passo avanti e porta in tavola più cibi vegetali. L’universo te ne sarà grato.
Se ti è piaciuta questa ricetta ti consiglio di non perderti l’articolo che cambierà la tua dispensa, clicca qui.
Oltre all’alimentazione sana resta anche in forma con lo yoga. Ti aspettiamo con le nostre pratiche live e lezioni online!
Continua a seguire la pagina “Yoga e alimentazione” per restare sempre aggiornato sulle ricette della salute.
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!