INSALATONA LIGHT
Le ricette di Mina in cucina
L’insalatona nel periodo estivo è la scelta più salutare. Se pensiamo che il nostro organismo è messo sotto pressione dalle temperature e dallo stress, dobbiamo prenderci cura dell’alimentazione più di prima. Lo so che l’estate è il periodo di aperitivi, uscite all’aperto, serate tra amici. Nonostante i nostri piacevoli impegni, non dimentichiamo che la salute del nostro corpo è al primo posto. Con il caldo sentiamo il bisogno di alimenti freschi. Non so voi, ma io ho il richiamo per i cibi crudi. Assecondiamo il nostro bisogno e ricerchiamo cibi salutari e ricette raw. Inoltre, può diventare un ottimo pranzo da portare via, in un contenitore, per la nostra pausa pranzo a lavoro.
Il magnesio
Quindi, se ci viene voglia di mangiare della verdura cruda e croccante, vuol dire che il nostro corpo ci sta informando che vuole carburante allo stato puro. Infatti mangiare un’insalatona di verdure, soprattutto a foglia verde, è come mangiare la linfa vitale delle piante. Il green che tanto ci attira è ricco di clorofilla, considerata l’emoglobina delle piante. Mentre nel nostro corpo è ricca di ferro quella delle piante è ricca di magnesio. Questo minerale è importantissimo per il nostro corpo, specie nella stagione estiva. Ci aiuta a contrastare tantissimi disturbi legati all’attività muscolare e articolare, alla sindrome premestruale, ai mal di testa. Molti studi ci stanno confermando che il magnesio aiuta anche l’attività cardiovascolare.
Alcalino
Nella mia esperienza sull’alimentazione posso affermare che tutto ciò che è alcalino per noi è un toccasana. Quindi tutti i cibi crudi, di stagione e possibilmente biologici sono la nostra fonte di carburante alcalina. La nostra insalatona sarà un autentico elisir estivo. Pensiamo poi a tutti i benefici che avrà la nostra pelle. I cibi cotti, ricchi di grassi, sughi e condimenti accelerano il processo di invecchiamento cellulare. I cibi crudi, ricchi di sostanze nutritizie, sono la medicina preventiva e antinvecchiamento migliore che possiamo utilizzare.
Passiamo ora alla composizione della nostra super insalatona.
Ingredienti
100 gr di spinacini
10 pomodorini
1 cetriolo
1 cipollotto
Una manciata di rucola
Qualche foglia di basilico fresco
2 cucchiai di ceci cotti o della feta
1 manciata di olive
Una manciata di semi di girasole tostati in padella
Sale
Origano
1 cucchiaio di olio evo
Procedimento
Laviamo gli spinaci, i pomodori, il cipollotto, la rucola e il basilico. Affettiamo i pomodori e il cipollotto. In una ciotola di vetro, io la preferisco, inseriamo gli spinaci e poi tutte le altre verdure, spezie, sale e olio evo. Possiamo decidere di servire la nostra insalata senza mescolare gli ingredienti, in modo che sia più bella da vedere. I semi tostati, i legumi e le olive, li aggiungiamo alla fine.
Alternative
In alternativa agli spinaci o parte di essi, possiamo aggiungere nella nostra insalatona, della scarola liscia. Se decidiamo la scarola, ricordiamoci di utilizzare solo il cuore di questa verdura che è la parte più tenera. Al posto del cipollotto possiamo usare l’aglio. Si può aggiungere dell’avocado o dei gherigli di noci. Per la parte proteica possiamo utilizzare i ceci, della feta, del tofu, del tempeh. Per accompagnare la nostra insalatona possiamo portare in tavole dei crackers di semi, del pane integrale fatto in casa o saltare in padella del riso integrale con curcuma e pepe.
Infine
Arricchiamo la nostra insalatone light come più ci piace. Ricordiamo sempre che se rieduchiamo il nostro corpo a cibarsi di alimenti sani e vitali anche la nostra mente non farà di meno. Sentiremo sempre di più l’esigenza di essere circondati da ciò che ci dà energia, salute e gioia.
Se vuoi restare in forma e avere un sistema immunitario efficiente pratica yoga con noi attraverso in nostri video o chiedi informazione per partecipare alle nostre classi.
Continua a seguire la pagina “Yoga e alimentazione” per restare sempre aggiornato sulle ricette della salute.
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!