come proteggere la nostra casa da energie negative

Avere cura della nostra casa è fondamentale, in fondo rispecchia il nostro rifugio, dove dovremmo sentirci al sicuro, felici e sereni. Ma, come ho detto tante volte in cui ho trattato questo argomento, noi e l’ambiente assorbiamo informazioni e vibrazioni che spesso non ci appartengono. A meno che non decidiamo di ritirarci sull’Himalaya, siamo soggetti a continue interferenze esterne. Per quanto possiamo scegliere la nostra cerchia di amici, e, se non lo avete ancora fatto, pensateci, chi ci circonda lascia nel nostro spazio le proprie frequenze, positive e negative. Non è colpa di nessuno, e non siamo vittime di malintenzionati, semplicemente qualsiasi individuo porta in giro un bagaglio pronto ad essere condiviso. Ma come possiamo fare a proteggere quello che è il luogo più importante, dove torniamo ogni giorno da lavoro e da tutti i nostri impegni?

Ora condivido con voi delle fantastiche idee che aiuteranno sicuramente la nostra casa a diventare uno spazio incontaminato.

prima di entrare

Partiamo dal primo passo che ci porta a varcare la soglia della porta d’entrata. Il primo gesto da fare è creare un angolo dove tutti lasceranno fuori le scarpe. Acquistate quelle comodissime pantofole per gli ospiti, ce ne sono di varie tipologie anche su internet. A casa nostra abbiamo sistemato tutte le ciabatte e le pantofole degli ospiti in una scarpiera colorata. È un’abitudine che molti hanno paura di considerare, magari perché si sentono in imbarazzo a chiedere a chi arriva di togliere le scarpe, ma vi assicuro che il primo passo è farlo fare ai componenti della famiglia, dopo viene spontaneo chiederlo a tutti. Nel mio libro “10 Rituali” spiego del perché fare questa scelta. Oltre a una questione di igiene, stiamo portando nella nostra casa energie con frequenze molto basse, di ogni tipologia. Quindi pantofole per tutti!

energie simboliche

È molto importante scegliere ciò che richiamerà l’attenzione di chi entra. Io personalmente in casa non amo l’accumulo e gli oggetti hanno sempre un significato particolare. Ad esempio, nel nostro corridoio la prima cosa su cui si posa lo sguardo è la statua di Buddha, poi sulle pareti un grande quadro di Mykonos, la notte stellata di Van Gogh, un grande specchio dove si uniscono il sole e la luna, un bellissimo quadro di mio fratello Nello e una libreria con tutti i miei libri ispiranti scritti da grandi maestri. Be’, direi che è tanta roba! Credo che un’energia negativa non starebbe proprio a suo agio. La cucina è il simbolo della gioia, del calore della famiglia, quindi oggetti essenziali e utili, colori che richiamano la bellezza dello stare insieme, un cesto pieno di frutta viva, pieno di energie naturali e una pianta sempre verde non può mancare. Ci sta anche mettere adesivi con frasi ispiranti e positive.

lampade di sale

In ogni stanza sarebbe davvero utile avere lampade di sale. Assorbono i campi elettromagnetici rilasciando ioni positivi nell’ambiente. Pensiamo a tutti gli strumenti che abbiamo in giro, tv, cellulari, computer, Wi-Fi. Hanno una luce rilassante e ci rendiamo conto che i nostri gatti amano dormire nella stanza dove viene accesa la lampada di sale.

piante speciali

Ma la natura sa sempre ciò di cui abbiamo bisogno e così anche le piante vengono in aiuto per una casa libera da vampiri di energia. Secondo il Feng Shui abbiamo due varietà di piante che sono molto indicate per assorbire le energie negative, ci proteggono e rendono il nostro ambiente davvero accogliente: ficus e cactus. I ficus sono delle piante molto speciali, purificano l’aria da sostanze nocive come la formaldeide, che possiamo trovare in tantissimi oggetti presenti nella nostra casa: mobili, asciugamani di carta, carta oleata, sacchetti della spesa, in alcuni tessuti e tappati. Simbolo di felicità e di abbondanza si adatta molto bene all’habitat chiuso e caldo di appartamenti ed uffici. Nel nostro Ashram abbiamo un bellissimo ficus rosa, che porta un’energia meravigliosa. Per noi è un simbolo di vita, è davvero prosperoso ed in continua crescita. I cactus sono dei veri alleati, assorbono le energie negative o le respingono tenendole fuori dalla casa. Andrebbero posizionati fuori sui balconi o sui davanzali. Se poste all’interno portano equilibrio e proteggono dalle radiazioni dei dispositivi elettronici. Ricchi d’acqua, simboleggiano la vita, l’adattamento, il fluire dei pensieri, la forza di affrontare gli eventi.

i suoni

Avete mai sentito la vibrazione di una campana tibetana? È pazzesco, entra dentro, vibra, smuove, cura e in un attimo la puoi sentire scorrere in tutto il corpo. Da secoli vengono utilizzate per armonizzare le vibrazioni, per lavorare su corpo e mente, a diminuire le tensioni portando armonia. Suonarla negli ambienti della propria casa crea una sensazione di armonia, di pace. Di sicuro l’intenzione con cui la suoniamo aumenta i suoi benefici. Un effetto ancora più potente ce l’hanno i mantra. Sul nostro canale YouTube potete trovare una raccolta di bellissimi mantra che personalmente ascolto ogni giorno. Se poi suonate uno strumento, potete dare voi stessi voce a queste parole antiche che hanno il potere di viaggiare nel tempo. Ricchi di significato, i mantra ci ricordano che, prima di essere uomo o donna, siamo esseri spirituali. I suoni, le frequenze delle parole ci attraversano molto di più di quello che crediamo.

il sole

Fate in modo che nella vostra casa ci sia sempre il sole. Finestre aperte quando possiamo, lasciamo entrare la luce. Noi amiamo far entrare la luce, lavorare vicino alle finestre o leggere un libro mentre il sole entra dal vetro. Il sole è un astro potentissimo, è vita, permette alle cellule di rigenerarsi e non solo quelle del nostro corpo. Le piante e l’aria della nostra casa sono risanate dalla luce solare. Ogni volta che possiamo accogliamo quest’energia con gratitudine e gioia. Gli antichi lo adoravano, lo ringraziavano, gli dedicavano danze e rituali. Simbolo di prosperità, di divinità, dovrebbe essere accolto nelle nostre abitazioni ogni qualvolta sia possibile.

i profumi

Non diamo per scontato che il profumo di una casa può dire molto di ciò che accade al suo interno. Amo il profumo dell’incenso, trovo che sia purificante, prepara l’ambiente ad accogliere qualcosa di più profondo e importante. Ogni momento vissuto è sempre accompagnato da un profumo unico. Nella nostra casa utilizziamo essenze dedicate ai vari momenti. Quando vogliamo purificare l’ambiente usiamo oli essenziali di limone, tea tree, chiodi di garofano. Quando vogliamo accogliere con dolcezza usiamo oli di arancio, mandarino, cannella. Quando vogliamo creare un’atmosfera rilassante utilizziamo la melissa, il neroli. I profumi viaggiano veloci nel corpo e nella mente, possono essere traghettatori di emozioni profonde, a volte antiche. Trovo meraviglioso una casa protetta e avvolta dal profumo inebriante di queste piccolissime gocce invisibili che hanno la capacità di smuovere gli spazi più aridi dell’uomo.

Proteggere la nostra casa è un bellissimo gesto per noi e per la nostra famiglia, ma dobbiamo ricordare che il centro di luce suprema, positiva, costruttiva e di protezione siamo noi. Con i nostri sorrisi, i nostri pensieri, i nostri gesti lasciamo nell’etere un costante messaggio d’amore di cui tutti si potranno nutrire.

A cura di

Mina Formisano

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email

Yoga & Alimentazione

5 CHIAVI
una guida pratica che ti cambierà la vita5 chiavi una guida pratica-yoga busto-kriyayogaevolution-mina formisano-fulvio falsanito-yoga-esercizi yoga e meditazione
ACQUISTA ADESSO
Cambia SUBITO la tua vita e dona valore al tuo tempo!
 

ORA ANCHE DA CASA

LEZIONI YOGA ONLINE

APPROFITTA ADESSO DELLE NOSTRE OFFERTE DA CASA

yoga varese-yoga busto arsizio-kriyayogaevolution-yoga da casa-lezioni yoga online-yoga zoom-yoga selfhelp-mina formisano-fulvio falsanito

CONTATTACI SUBITO!!!

whatsapp-kaimakiweb-agenzia di comunicazione-comunicazione varese-martketing varese-kaimaki web

Hai un Ristorante?
Ecco l’app che fa per te!
Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb

Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb   casa editrice costruttori di pace-maria terranova-marcia della pace banner kaimakiweb-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb enoteca 84-enoteca como-enoteca84-enoteca online banner Lunardon Impianti Elettrici-Elettricista Malnate-Riparazioni Elettriche Yammi il menu digitale-Yammi digitale-agenzia web varese-siti internet-seo-indicizzazione-applicazioni web-kaimakiweb