TORTINA DI AVENA
Pronta in pochi minuti
Le ricette di Mina in cucina
Per la colazione l’avena è il mio cereale preferito. Essendo in natura privo di glutine, lo utilizzo spesso scoprendo sempre nuove varianti ricche e nutrienti per tutta la famiglia. Sia la farina che in chicchi è sempre nella nostra dispensa. Lo utilizzo per fare crepes, pancake, creme, pane, pizza. In chicchi lo uso spesso d’estate come alternativa al riso, anche d’inverno lo adoro nelle zuppe. Ricco di proprietà, vi avrò sicuramente già detto che questo cereale dona energia e forza al nostro sistema. Pensate alla muscolatura, alla forza e alla lucentezza del manto di un cavallo. Adorano l’avena! Insomma se non l’avete già fatto vi consiglio di provare le ricette che trovate in questo blog. Oggi ve ne lascio una facile facile, da fare in pochi minuti, per tutta la famiglia. Prometto, sarà una colazione deliziosa e sarete sazi per ore.
Attenzione all’etichetta
È molto importante, soprattutto se siete celiaci, controllare l’etichetta. L’avena in natura è priva di glutine ma nel nostro paese viene coltivata e lavorata con macchinari con cui si lavorano altri cereali con glutine, come il frumento, il farro, l’orzo. In pratica potrebbe avere tracce di glutine di altri cereali. Ci sono paesi come la Norvegia e la Scozia dove questo cereale viene venduto con il marchio gluten free. Probabilmente è più venduto e utilizzano strumenti dedicati solo alla lavorazione dell’avena e di altri cereali simili. Se volete essere sicuri, potete cercare su internet, si trovano molte possibilità di acquisto di avena priva d glutine.
Passiamo alla nostra ricetta
Ingredienti
100 gr di farina di avena integrale
½ cucchiaio di eritritolo
½ cucchiaino di polvere per dolci
Aromi (3 gocce di oli essenziale di arancio dolce)
Acqua qb
Olio di cocco per ungere la padella e la superficie della tortina
Sciroppo d’acero
Granella di pistacchio
Procedimento
Inseriamo tutti gli ingredienti secchi in una ciotola. Aggiungiamo l’acqua lentamente e giriamo con una frusta per dolci per togliere tutti i grumi della farina di avena. Dobbiamo ottenere un impasto simile al pancake. Ora riscaldiamo la padella con un filo d’olio di cocco. Versiamo il composto nella padella e stendiamo su tutta la superficie. Io ho utilizzato una padella con diametro 22 cm. Lasciamo cuocere a fuoco vivo per qualche minuto. Giriamo la nostra tortina quando sotto sarà dorata. Una volta girata facciamo cuocere anche l’atro lato per qualche minuto. Il risultato finale è una tortina croccante fuori e morbida dentro. Farciamo la superficie con olio di cocco, sciroppo d’acero o miele e granella di pistacchio.
Varianti
Ovviamente possiamo farcire la nostra tortina di avena in tantissimi modi. Invece dell’olio di cocco possiamo utilizzare il burro di mandorle, oppure possiamo stendere sulla superficie della marmellata o del cioccolato. Sono sicura che avrete già in mente mille varianti. Anche nell’impasto possiamo modificare glia aromi, io ho utilizzato l’arancio dolce, ma possiamo aggiungere della scorza di limone, della cannella, la vaniglia, la scorza del mandarino. Insomma sbizzarritevi!
La nostra salute e quella dei nostri cari è davvero un obiettivo importante per la propria famiglia. Portare in tavola cibo sano e cucinato con amore e pensieri di luce, può cambiare radicalmente la qualità della nostra vita. Spero che in questo blog potrai trovare tante idee per iniziare un nuovo percorso, fatto di nutrimento consapevole, basato sul rispetto per noi stessi e per l’ambiente.
Se vuoi restare in forma e avere un sistema immunitario efficiente pratica yoga con noi attraverso in nostri video o chiedi informazione per partecipare alle nostre classi.
Continua a seguire la pagina “Yoga e alimentazione” per restare sempre aggiornato sulle ricette della salute.
Mina Formisano
Yoga & Alimentazione
Mina & Fulvio
Ci trovi in:
Via Varese 53, 21052 Busto Arsizio (Va)
Telefono:
+39 3464121176
+39 3395973873
Email:
kriyayogavarese@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!